TERAPIE STRUMENTALI

ELETTROSTIMOLAZIONE MUSCOLARE

L’elettrostimolazione muscolare è un trattamento efficace nella riabilitazione da patologie ossee, muscolari, tendinee e dei legamenti. Produce diversi benefici tra cui l’aumento del trofismo della zona trattata, la diminuzione dei processi infiammatori, una migliore ossigenazione dei tessuti e la riduzione delle aderenze.

IONOFORESI

La ionoforesi è una terapia che utilizza corrente continua che permette il trasferimento di un farmaco antinfiammatorio all’interno di tessuti corporei. La corrente inoltre riscalda e vaso dilata i tessuti dolenti permettendone una più rapida rigenerazione.

IPERTERMIA

L’ipertermia è una terapia fisica innovativa che, utilizzando onde elettromagnetiche a specifica frequenza, permette un’azione focalizzata, profonda e controllata.

LASERTERAPIA ALTA POTENZA/SUPERPULSATA

Il laser terapeutico è un trattamento riabilitativo con spiccata azione antinfiammatoria, analgesica, rigenerativa del tessuto connettivo, biostimolante sul microcircolo e sui vasi sanguigni.

ONDE D’URTO

Le onde d’urto sono onde acustiche (impulsi sonori, di natura meccanica), prodotte da appositi generatori (i litotritori), ed in grado poi di propagarsi nei tessuti, in sequenza rapida e ripetuta.

TECARTERAPIA

La tecarterapia è una tecnica riabilitativa che viene utilizzata per trattare, in particolare, infiammazioni e traumi che colpiscono l’apparato muscolo-scheletrico.

TENS

La Tens Terapia (stimolazione elettrica nervosa transcutanea) è una delle elettroterapie più utilizzate in medicina per ridurre il dolore, causato da differenti patologie.

ULTRASUONOTERAPIA

La terapia con ultrasuoni utilizza le onde acustiche ad alta frequenza (non percepibili all’orecchio umano) per stimolare il riassorbimento dei liquidi che provocano un’infiammazione e per un effetto antalgico.

IONOFORESI

La Ionoforesi rappresenta una tecnica elettroterapica che ricorre all’uso di corrente continua per meglio veicolare un farmaco laddove si percepisce dolore e vi sia una contrattura; viene impiegata nel trattamento e nella cura di stati antalgici, infiammazioni, contratture, lesioni fibrolitiche, stati edemici.

MAGNETOTERAPIA

La magnetoterapia è un trattamento che prevede l’utilizzo di campi magnetici che agiscono sulle cellule dei tessuti ossei e molli del corpo per risolvere determinate condizioni di salute. È efficace nel trattamento del dolore, dell’infiammazione e dell’edema, poiché ha effetti sulle cellule del sistema immunitario e sul circolo, per l’osteoporosi, per promuovere la saldatura delle fratture e la riparazione e rigenerazione dei tessuti molli.

VIBROTERAPIA

La Vibroterapia sfrutta la tecnologia ad onde meccano-sonore selettive per trattare in modo non invasivo le patologie muscolari e neuro-muscolari accelerando il recupero funzionale. Le vibrazioni generate vengono trasmesse localmente ai recettori ed alle strutture mio-osteo-articolari tramite 28 appositi applicatori posti sui muscoli. Le onde meccano-sonore selettive interagiscono principalmente con i meccanorecettori, gli organi tendinei del Golgi, ed i fusi neuromuscolari.