REUMATOLOGIA

 

La reumatologia è quella branca della medicina interna che si occupa delle condizioni morbose che interessano l'apparato muscolo-scheletrico ed i tessuti connettividell'organismo. Il termine reumatismo trae spesso in inganno, in quanto la sua comprensione non è immediatamente associabile ad un organo o apparato specifico: trae la sua origine dal greco ῥεῦμα (rhèuma) nel significato di scorrimento, nell'intenzione di descrivere un ipotetico meccanismo di malattia legato allo scorrimento, al fluire di "umori" patologici in grado di determinare un processo morboso. Le malattie reumatiche possono interessare ossa, articolazioni e muscoli, ma anche gli organi interni (ad esempio cuore, cervello, polmoni etc.), i vasi ed i nervi.

 

 

 

 

 

 

 


Presso il nostro Centro si effettuano visite ed esami spoecialistici per:

 

 VISITA SPECIALISTICA

 DIAGNOSI E CURA REUMATISMI INFIAMMATORI

   SINDROMI ALGICHE
   OSTEOPOROSI

 

Attualmente il Centro si avvale della collaborazione di:

 

 Prof. Alberto Migliore

 Docente di Reumatologia presso il corso di laurea infermieristica della Facoltà di Medicina e Psicologia “Sapienza”di Roma

  Docente di Reumatologia presso il Corso di Laurea nelle Professioni Sanitarie in INFERMIERISTICA con sede INMI Spallanzani Facoltà di Medicina e Psicologia - A.O. Sant’Andrea di Roma. Precursore della tecnica infiltrativa ecoguidata alla anche.Dal 2005 è Fondatore e Presidente della “Associazione Nazionale per la Terapia Intra-articolare dell’Anca con Guida Ecografica ANTIAGE–ONLUS”. E’ la prima Associazione Nazionale per il trattamento ecografico delle affezioni reumatiche interessanti l’anca nel mondo. Presidente della commissione di studi sulla artrosi della Società Italiana di Ortopedia e Medicina (ORTOMED). “Editor in chief” della rivista ‘Topics di Terapia Intra-Articolare’ pubblicata da Verduci Editore e inviata a 4500 specialisti tra ortopedici, radiologi, fisiatri, reumatologi e medici dello sport. Advisory Editor della rivista “Archives of Orthopaedic and Trauma Surgery”, È membro del board scientifico della rivista internazionale “ Journal of orthopedics” Membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Reumatologia (SIR) e Responsabile del gruppo di studio sulla Artrosi della medesima Società.

Si interessa particolarmente di:
1. Artrosi
2. Terapia intra-articolare
3. Ecografia interventistica
4. Metanalisi probabilistica
5. Osteoporosi
6. Terapia con biologici
7. sindrome di Sjogren
8. Polimialgia reumatica 

 

   Dott. ssa Gattamelata
  .