MEDICINA DELLO SPORT

 

 

La legislazione italiana impone a chiunque si appresti ad iniziare o che già pratichi un'attività sportiva denominata agonistica di sottoporsi, con periodicità annuale o biennale (a seconda dello sport) ad una visita di idoneità effettuata da un medico specialista. Presso in nostro centro si effettuano visite sportive per il rilascio delle certificazioni di idoneità alla pratica sportiva agonistica e non agonistica. Esistono diversi protocolli di visita a cui sono sottoposti gli atleti per il rilascio delle certificazioni..

 

 

 

 

 



 

 VISITA DI IDONEITA' AGONISTICA

   Elettrocardiogramma (ECG)

   Monitoraggio ECG durante lo sforzo

   Monitoraggio ECG dopo sforzo più calcolo IRI (indice rapido di idoneità)

   Spirometria

   Valutazione dell'acuità visiva

   Esame completo delle urine

 

 

 VISITA DI IDONEITA' NON AGONISTICA

   Elettrocardiogramma (ECG)

   Valutazione dell'acuità visiva

Per l'attività sportiva di alto livello gli atleti "top level", che intendessero approfondire l'analisi, possono richiedere test specifici che qualificano le varie potenzialità fisico muscolari.

DOCUMENTAZIONE E MODULISTICA PER LA VISITA

Dopo aver prenotato la visita, è necessario predisporre la seguente documetazione:

  • un documento d'identità, la tessera sanitaria e il codice fiscale;
  • la documentazione dell'ultima visita oculistica se portatore di lenti a contatto od occhiali;
  • tutta la documentazione attestante eventuali problematiche cardiologiche, chirurgiche o relative ad altre malattie (diabete, epilessia, neoplasie, malattie autoimmuni, scoliosi, cifosi, paramorfismi, ecc.);
  • se l'atleta appartiene ad una Società Sportiva, sarà cura di un responsabile incaricato,  consegnare alla segreteria le richiesta di visita medico sportiva per l'idoneità alla pratica agonistica interamente compilata, timbrata e firmata in originale.

e compilare il modulo di richiesta  per il tipo di vista richiesta e il Foglio Anamnestico.

Scarica il Modulo di richiesta di Idoneità Sportiva Non Agonistica. Portare questo modulo compilato in ogni sua parte il giorno della visita e cosegnarlo in segreteria quando richiesto.

 Scarica il Modulo di richiesta di Idoneità Sportiva Agonistica. Portare questo modulo compilato in ogni sua parte il giorno della visita e cosegnarlo in segreteria quando richiesto.

 Scarica il Foglio Anamnestico. Portare questo modulo compilato in ogni sua parte il giorno della visita e cosegnarlo in segreteria quando richiesto.

 

 

Attualmente il Centro si avvale della collaborazione di:

 

 

 Dott. Carmelo Papotto