FISIOTERAPIA

RIABILITAZIONE E TERAPIA FISICA AMBULATORIALE

La fisioterapia è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione dei pazienti affetti da patologie o disfunzioni congenite o acquisite in ambito neuromuscoloscheletrico e viscerale attraverso molteplici interventi terapeutici, quali: terapia fisica, terapia manuale/manipolativa, massoterapia, terapia posturale, chinesiterapia, terapia occupazionale e altre.

Il nostro centro di riabilitazione fisioterapica è costituito da una moderna struttura dotata delle più recenti e sofisticate apparecchiature del settore e si avvale della competenza e professionalità di medici specialisti e della collaborazione di fisioterapisti altamente qualificati con diverse competenze e specializzazioni: il Centro, quindi, garantisce un ottimo servizio atto a rispondere alle diverse esigenze riabilitative.  E' dotato, inoltre, anche delle più moderne attrezzature per il recupero muscolare e di apparati elettromedicali all'avanguardia. Siamo quindi in grado di trattare al meglio e con ottimi risultati patologie traumatiche, ortopediche e posturali. Ogni paziente viene seguito con la massima professionalità e attenzione utilizzando tutto il tempo e le attrezzature necessarie: questa è la forza della nostra organizzazione.

Presso il nostro Centro Polispecialistico ogni paziente che intende sottoporsi a terapia medica riabilitante deve essere in possesso di prescrizione medica  (del medico di base o  di uno specialista che collabori con noi o che eserciti la professione altrove) che indichi la tipologia e le caratteristiche della terapia. La prescrizione medica è imprtante  per garantire che le terapie siano idonee alle specifiche problematiche del paziente e che, soprattutto, siano esenti da effetti collaterali e controindicazioni.

 

ELASTODINAMICA

Rieducare l’arto inferiore in catena cinetica chiusa con il Lavoro Elastico Controllato (LEC) La novità di uno strumento a resistenza elastica che permette alle strutture muscolari degli arti inferiori di compiere lavoro concentrico, eccentrico, isometrico e pliometrico. Vector permette di effettuare esercizi controllando le fasi di accelerazione e decelerazione. L’esercizio in carico assiale permette di lavorare precocemente sull’arto infortunato sollecitandolo con una frazione determinata del peso corporeo. Il lavoro in catena cinetica chiusa, in carico assiale, determina la contrazione dei muscoli flessori ed estensori dell’arto inferiore, riduce la traslazione della tibia sul femore, evita il cassetto anteriore, riduce le forze di compressione patello femorali. Vector Up: l’introduzione del computer apporta efficienza e qualità, permettendo di lavorare con un feedback in tempo reale e di misurare e monitorare i parametri dell’esercizio (forza, potenza, angolo articolare). Vectore Vector Up sono dispositivi medici conformi alla direttiva 93/42/CEE.


LASER

LASERSIX® 15W e LASERSIX® 25W sono dei dispositivi elettro-medicali che erogano trattamenti di laser-terapia utilizzando il laser Nd:Yag, tramite l’ausilio di un manipolo che permette l’erogazione del trattamento. Il dispositivo è un apparecchio di tipo attivo terapeutico, non invasivo, usato prevalentemente da Personale Medico e Paramedico come fisiatri, fisioterapisti e terapisti del dolore, medici e medici estetici.  I protocolli sviluppati con la laserterapia ad alta potenza Nd:Yag consentono una rapida risoluzione delle patologie più comuni nei campi: ortopedico, fisiatrico, dermatologico, reumatologico e medicina dello sport.  Le applicazioni effettuata con Laser Nd:Yag sono risolutive per diverse problematiche. Alcuni esempi sono: Borsiti, sinoviti, capsuliti, sindrome da impingement spalla, Edemi ed ematomi da trauma, Patologie post-traumatiche o da sovraccarico, Lesioni legamentose laterali della caviglia, Ernia al disco lombare, Spalla dolorosa, Epicondilite, Tendinopatia calcifica di spalla


 TECAR

Tecar è la nuova frontiera della fisioterapia applicata al mondo dello sport professionistico e nel campo del benessere. La Tecarterapia rappresenta una svolta rivoluzionaria nella patologia traumatologica non chirurgica, nellapatologia osteoarticolare e dei tessuti molli. Aqvaworld è un centro Human Tecar riconosciuto. Tecar è fonte di nuova energia biocompatibile: l’efficacia della Tecarterapia si basa, infatti, sulla possibilità di trasferire energia biocompatibile ai tessuti lesi, inducendo all’interno le cosiddette correnti di spostamento. Ripristina la fisiologia tissutale mediante l’ipertermia (incremento della temperatura interna) profonda e l’innalzamento del potenziale energetico delle cellule dei tessuti trattati. Tecar  garantisce tempi ridotti di trattamento e risultati immediati e stabili, perché è basata sulla stimolazione e il rafforzamento delle capacità riparative dei tessuti. Tutta la fase operativa del trattamento viene eseguita manualmente quasi come un massaggio; non servono strumentazioni automatiche di controllo o misuratori elettronici in quanto si tratta di una terapia fisica naturale. Infatti la tecnologia dell’apparecchiatura trasforma il massaggio manuale effettuato dall’operatore;  il massaggio acquista una qualità nuova diventando più profondo e fortemente stimolante, grazie all’intensa riattivazione del microcircolo, linfatico e sanguigno. Tecar, in sinergia con la terapia farmacologica praticata a scopo antalgico e antinfiammatorio, ne potenzia l’azione, soprattutto mirata all’eliminazione del dolore e dell’edema.  Inoltre, la tecarterapia risulta altamente efficace nella cura della cellulite, poiché aumenta la velocità del flusso ematico, generando una necessità locale di ossigeno che favorisce l'attività del metabolismo: ciò avviene poiché la temperatura all'interno dei tessuti viene aumentata, riattivando così il metabolismo dei grassi e restituendo fluidità al liquido in cui sono immerse le cellule. Ripristinato il corretto metabolismo, per il corpo è più facile combattere la formazione della cellulite.

ONDE D'URTO

La terapia con onde d’urto (anche conosciute come onde acustiche), utilizzata originariamente per il trattamento della calcolosi in ambito urologico, ha trovato nel tempo, grazie alla ricerca scientifica, sempre nuovi campi di applicazione: urologia, andrologia, ortopedia, fisioterapia, riabilitazione, gastroenterologia, cardiologia, otorinolaringoiatria e neurologia. Oggi è possibile utilizzare l’energia acustica per stimolare le zone del corpo affette da cellulite e rassodare il tessuto connettivo senza l’uso di infiltrazioni, iniezioni o effetti collaterali. Basandosi sulla propria esperienza e sulle recenti applicazioni sviluppate dalla ricerca scientifica, la teraia ad onde d'urto si può estendere anche in estetica, medicina estetica, dermatologia e vulnologia. E' un metodo di trattamento moderno e molto efficace nel quale le onde d’urto (onde acustiche) vengono applicate nella zona del corpo da trattare; sempre più donne si sottopongono a questo innovativo trattamento per contrastare la predisposizione alla cellulite in maniera preventiva o per risolvere problemi già visibili. Durante il trattamento, grazie alle particolari tecnologie costruttive e ai diversi applicatori utilizzabili, le onde sono applicate senza dolore sul paziente e vengono indirizzate verso l’area affetta da cellulite, rilasciando e cedendo la loro energia alle cellule adipose.


IPERTERMIA

L'Ipertermia affronta con successo patologie localizzate come traumatologia sportiva e patologie dell’apparato motore: lesioni muscolari, tendinee, osteo-articolari, patologie bursali e miofasciali (in casi selezionati: neuromi e sindromi canalicolari), fibrosi e rigidità articolari.

Presso il nostro Centro si effettuano le seguenti terapie fisioterapiche e riabilitative: per:
 TECARTERAPIA
 LASER NEODIMIO-YAG
 IPERTERMIA
 ONDE D'URTO
 ULTRASUONO
 T.E.N.S.
 IONOFORESI
 ELETTROSTIMOLAZIONI
 TAPING NEURO MUSCOLARE
 TAPING (BENDAGGIO FUNZIONALE)
 MASSOTERAPIA PARZIALE (MIOFASCIALE, DECONTRATTURANTE, SPORTIVA)
 MASSOTERAPIA TOTALE (MIOFASCIALE, DECONTRATTURANTE, SPORTIVA)
 LINFODRENAGGIO
 RIABILITAZIONE NEUROLOGICA
 RIABILITAZIONE POST TRAUMA
 RIABILITAZIONE POST CHIRURGICA
 GINNASTICA POSTURALE (ESERCIZI POSTURALI PROPIOCETTIVI)
 TEST ISOCINETICI

 

 

Attualmente il Centro si avvale della collaborazione di:

 

 

   Dott. Giuseppe Giangregorio