TERAPIE MANUALI

MASSOTERAPIA, MASSAGGIO TERAPEUTICO SPORTIVO, BENDAGGIO FUNZIONALE

La massoterapia è una tecnica riabilitativa che consiste nel trattamento di un segmento corporeo finalizzato a ridurre la contrattura muscolare e recuperare il normale tono della muscolatura.

LINFODRENAGGIO

Il linfodrenaggio è un massaggio manuale capace di far defluire i liquidi accumulati negli spazi interstiziali e favorirne un corretto reflusso, il riassorbimento degli edemi, regola il sistema neurovegetativo, favorisce la cicatrizzazione di ulcere e piaghe nei diabetici.

MANIPOLAZIONI CON TECNICHE DI TERAPIA MANIPOLATIVA FISIOTERAPICA, OSTEOPATIA

ll trattamento manipolativo osteopatico si basa sulla palpazione e manipolazione delle zone del corpo del paziente per la valutazione e il trattamento delle disfunzioni.

MOBILIZZAZIONE ARTICOLARE

La mobilizzazione articolare è una tecnica che consiste nel mobilizzare una o più articolazioni per consentire al paziente di ampliare gli angoli di movimento dell’articolazione coinvolta dalla patologia, partendo sempre da una posizione iniziale fino a quando la mobilità non è riportata alla normalità, ripristina la corretta ampiezza dei movimenti delle articolazioni, viene migliorata la qualità del movimento.

RIEDUCAZIONE NEUROLOGICA

La rieducazione neurologica si propone di ridurre disabilità motorie, alterazioni dell’equilibrio e del movimento, incapacità nel cammino, perdita settoriale dell’indipendenza funzionale conseguenti a malattie congenite o acquisite a carico del sistema nervoso centrale e periferico e muscolari. La riabilitazione riguarda diverse condizioni neurologiche, quali: emiplegie, para-tetraplegie, sclerosi multipla, sclerosi laterale amiotrofica, morbo di Parkinson, paresi, traumi cranici, lesione del midollo spinale, paralisi cerebrale, colpo apoplettico, disturbi cognitivi, amnesici e di apprendimento, problemi di equilibrio e coordinazione e altri ancora.